Imparo a fotografare

Iniziamo senza sapere niente… non è necessario conoscere i principi fondamentali della fotografia, anzi, in realtà per i principianti sono solo una limitazione e un freno alla creatività.

Ricordate che scattare belle fotografie, ha a che fare con la padronanza dell’aspetto più prezioso del processo del fotografare: i vostri occhi!

Una foto non si scatta, si crea
(Ansel Adams)

Il primo passo che dobbiamo fare prima di scattare una fotografia qualsiasi, è quello di immaginare prima nella nostra mente come vorremmo che venisse lo scatto. In questo caso parliamo della COMPOSIZIONE dell’immagine, è infatti tutto ciò che ha a che fare con la scelta dell’ordine in cui disporre gli elementi della foto.

Che differenza c’è tra LANDSCAPE e PORTRAIT?

LANDSCAPE, sono le foto in formato orizzontale che inducono lo sgurdo a muoversi da un lato all’altro.

PORTRAIT, sono invece le foto scattate in verticale che inducono, al contrario, un movimento in su e in giù.

Il secondo passo invece? Vediamo cosa significa la parola ESPOSIZIONE, necessaria per rendere la foto un risultato di qualità.

Quando si scatta una foto prima di sentire il famoso “click” si controlla sempre quanta luce sta entrando nella vostra macchina fotografica. L’eccesso di esposizione, di un soggetto che si sta fotografando, alla luce rende la foto troppo chiara con la possibilità a volte di non riuscire a distinguere neanche cosa è stato fotografato. Al contrario invece dobbiamo stare attenti che una carenza di esposizione alla luce renda la fotografia troppo scura. Come trovare quindi il giusto compromesso?

Bisogna trovare l’esposizione giusta, che viene definita appunto come la ricerca dell’equilibrio.

Ecco qui sotto alcuni esempi del funzionamento di una macchinetta fotografica. Basterà scegliere come far venire la nostra foto e quindi impostare i diversi funzionamenti dalla rotella che troviamo vicino al pulsante di scatto

Lascia un commento